Previsioni per oggi

Sabato con il bel tempo anche in Abruzzo ma attesa intensa perturbazione domenica e lunedì

La nostra Penisola risulta ancora interessata da residue condizioni di instabilità, in particolare sulle regioni meridionali adriatiche è presente ancora della nuvolosità con precipitazioni, in attenuazione nelle prossime ore; la tendenza è verso un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni, in attesa dell’arrivo di un’intensa perturbazione di origine atlantica che, tra domenica e lunedì, interesserà gran parte delle regioni centro-meridionali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione. Peggioramento che si articolerà in due fasi, la prima riguarderà la giornata di domenica che sarà caratterizzata dall’arrivo del sistema nuvoloso con nubi in aumento e rovesci diffusi sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose nel corso della mattinata, con venti meridionali e temperature in aumento soprattutto sul settore orientale e costiero, mentre tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio i fenomeni potranno estendersi anche verso il settore orientale anche se risulteranno più frequenti nelle zone interne e montuose. La seconda fase di questo peggioramento si concretizzerà nella giornata di lunedì, quando assisteremo alla formazione di un minimo depressionario sui nostri mari occidentali, in estensione verso le regioni centrali e verso il settore adriatico: di conseguenza nuvolosità e precipitazioni tenderanno ad interessare ancora una volta il settore occidentale ma, tra la tarda mattinata e il pomeriggio, i fenomeni tenderanno ad estendersi e ad intensificarsi soprattutto sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera con possibili precipitazioni di forte intensità. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista nel corso della giornata di martedì.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Da stanotte e nelle prime ore della mattinata di domenica è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dall’alto aquilano, sulla Marsica e sulle zone montuose con tempo in peggioramento dalla tarda mattinata, ad iniziare dal settore occidentale. Attesi rovesci, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore centro-orientale tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio.
Temperature: In aumento, specie sul settore orientale e lungo la fascia costiera.
Venti: Inizialmente deboli a regime di brezza, dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali, rinforzando lungo la fascia costiera.
Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

error: Content is protected !!