AllertePrevisioni per oggi

Intensa perturbazione favorirà un moderato peggioramento anche in Abruzzo

Sulla nostra Penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’arrivo di un vasto sistema nuvoloso di origine atlantica che, in queste ultime ore ha provocato un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche su Liguria e Toscana, mentre nelle prossime ore la perturbazione si sposterà verso le regioni centrali, favorendo forti temporali su Toscana, Lazio e zone appenniniche; peggioramento che raggiungerà anche la nostra Regione e sarà più consistente, almeno in questa prima fase, soprattutto sulla Marsica, aquilano e sulle zone montuose, dove sono attesi rovesci diffusi nelle prossime ore, anche a carattere temporalesco. Fenomeni che, tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, potranno sconfinare verso il settore orientale e raggiungere anche la fascia costiera ma, rispetto al versante aquilano, sul versante orientale (ad eccezione delle zone pedemontane) i fenomeni risulteranno a carattere sparso, intervallate da locali ampie schiarite. Previsti forti venti meridionali tra la tarda mattinata e il pomeriggio, soprattutto sulle zone montuose e sul versante orientale, con raffiche localmente molto intense soprattutto durante i possibili temporali; schiarite saranno possibili sul versante orientale, specie sulle zone collinari e costiere, mentre la nuvolosità risulterà più compatta sul settore occidentale dove sono attese ancora precipitazioni. Tra stanotte e le prime ore della mattinata di lunedì assisteremo ad un nuovo peggioramento del tempo a partire dall’aquilano, alto Sangro, in estensione verso il settore adriatico con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, mentre dopo temporanee schiarite, nel pomeriggio-sera il tempo tornerà a peggiorare soprattutto sul settore orientale e costiero. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista a partire dalle prime ore della giornata di martedì. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti più consistenti interesseranno il settore occidentale, in ulteriore intensificazione in mattinata con rovesci, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, più probabili su Marsica, aquilano e zone montuose, tuttavia non si escludono sconfinamenti verso il settore orientale e costiero tra la tarda mattinata e il pomeriggio con fenomeni accompagnati da forti raffiche di vento, attenzione. Schiarite in serata, tuttavia in nottata e nelle prime ore della giornata di lunedì assisteremo ad un nuovo peggioramento del tempo che riguarderà ancora una volta il settore occidentale, l’alto Sangro, in estensione verso il settore orientale e costiero. Temporanee schiarite in mattinata ma nel pomeriggio-sera di lunedì sono attese nuove piogge sul versante orientale.
Temperature: In aumento, anche sensibile sul versante adriatico, in diminuzione sulla Marsica e nell’aquilano.
Venti: Moderati dai quadranti meridionali con possibili forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Colpi di vento durante i temporali.
Mare: Generalmente mosso o localmente molto mosso.

error: Content is protected !!