Previsioni per oggi

Giovedì con il bel tempo, attesa veloce ed intensa perturbazione da venerdì pomeriggio

Nella giornata odierna prevarrà il sole sulla nostra Regione, in quanto la situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di residue condizioni di instabilità sulla Sicilia, annuvolamenti (senza fenomeni di rilievo) interessano le regioni alpine, mentre sulle regioni centrali il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento dalla seconda metà della giornata, ad iniziare dal settore tirrenico. Un veloce ed intenso sistema nuvoloso di origine nord-atlantica, raggiungerà l’Europa centrale entro la serata odierna e si estenderà verso i vicini Balcani, interessando anche la nostra Penisola, in particolar modo il settore adriatico, con un rapido ma intenso peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso nel pomeriggio-sera di venerdì. Peggioramento che sarà caratterizzato da annuvolamenti consistenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento, specie sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera; attesa, inoltre, una generale diminuzione delle temperature con possibilità di nevicate sui rilievi intorno ai 1600-1800 metri, specie nella nottata di venerdì e nelle prime ore della giornata di sabato. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dal pomeriggio-sera di sabato e nel corso della giornata di domenica, anche se non mancheranno nuovi annuvolamenti.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore orientale, in particolar modo sulle zone collinari ed alto collinari che si affacciano sul versante adriatico. Dal tardo pomeriggio-sera, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell’aquilano. Un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche è atteso a partire dal pomeriggio-sera di venerdì.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali, in rinforzo nel pomeriggio. Occidentali sulle zone interne e montuose, in rinforzo da stasera.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso nel pomeriggio.

error: Content is protected !!