Rubriche

Commento ai Modelli: Alta Pressione in arrivo da occidente

Il rapido peggioramento, di cui stiamo affrontando la ‘coda’ in queste ore, si é verificato piú o meno come da previsione, con precipitazioni diffuse sul territorio e qualche nevicata sulle cime delle nostre montagne. La situazione tuttavia é nuovamente in rapida evoluzione, con una nuova espansione altopressoria che interesserá la nazione a partire da domani, mercoledí 25 Ottobre.

Come possiamo infatti vedere dalla mappa allegata a questo articolo, tra penisola iberica e Francia meridionale si andrá ad elevare un promontorio di altopressione, in una classica configurazione ad omega (un po’ bassa, date le latitudini raggiunte dalla punta settentrionale dell’anticiclone), che andrá a coinvolgere per prime le regioni tirreniche e la Sardegna, per poi estendersi parzialmente verso est.

Ma, come detto in apertura, non sará una condizione meteorologica che potrebbe non durare a lungo: dal medio termine previsionale dei modelli odierni fino al long range emerge la possibilitá di una nuova discesa perturbata per la fine di questa settimana, associata ad una elevazione maggiore dell’alta pressione verso le isole britanniche, e allo stesso tempo, alla prima discesa artica verso la Scandinavia e le nazioni dell’Europa centro-settentrionale. Attualmente questa previsione rientra solo nel campo delle tendenze data la distanza temporale dalla stessa, quindi torneremo ad affrontarla nel prossimo Commento.

Giuseppe Petricca

error: Content is protected !!