Previsioni per oggi

Venti in attenuazione, tempo in graduale miglioramento almeno fino a venerdì

La perturbazione responsabile del maltempo e dei forti venti che hanno interessato gran parte delle regioni centro-meridionali, ha ormai abbandonato la nostra Penisola, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione dove, tuttavia, sono ancora presenti residui annuvolamenti sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. La tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea che, alla base dei dati attuali, garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni con temperature massime in progressivo aumento almeno fino alla giornata di venerdì. Successivamente è previsto un graduale cedimento dell’alta pressione che favorirà l’arrivo di nuovi sistemi nuvolosi provenienti dall’Europa centro-settentrionali, specie nel fine settimana, con possibili annuvolamenti, in particolar modo sulle regioni adriatiche e al meridione. Si tratta di una situazione ancora piuttosto incerta, non è possibile valutare l’intensità di questo nuovo possibile peggioramento, anche se non sembra trattarsi di perturbazioni particolarmente intense: ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili residui annuvolamenti a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante adriatico, in miglioramento nel corso della giornata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche nella giornata di giovedì con temperature in graduale aumento.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e nel vastese, in ulteriore attenuazione nel corso della giornata.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.

error: Content is protected !!