Previsioni per oggi

Tempo stabile con temperature al disotto delle medie ma peggiora da stasera-notte

Sulla nostra Penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto a ieri anche se, in queste ultime ore, persistono annuvolamenti sulle estreme regioni meridionali, in ulteriore miglioramento nelle prossime ore, mentre le temperature sono ulteriormente diminuite, specie nei valori minimi, anche sulla nostra Regione. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore, sulla nostra Regione il tempo continuerà ad essere stabile e prevalentemente soleggiato, tuttavia da stasera è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, a causa dell’avvicinamento di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale, favoriti dall’ingresso di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa settentrionale che, nei prossimi giorni, determinerà un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle regioni centro-meridionali, peggioramento caratterizzato da piogge diffuse e nevicate sui rilievi ma, localmente, anche a bassa quota, specie sulle regioni centrali: si tratta di una situazione molto complessa che dovrà essere analizzata passo dopo passo nei prossimi giorni. Un primo peggioramento riguarderà anche la nostra Regione ed è atteso a partire da stanotte e nel corso della giornata di mercoledì, a causa dell’arrivo di un vasto sistema nuvoloso che favorirà rovesci diffusi sul settore occidentale della nostra Regione e copiose nevicate sui rilievi, mentre un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di giovedì.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili residui annuvolamenti lungo la fascia costiera, specie nel vastese, in ulteriore miglioramento nel corso della giornata. Da stasera-notte è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, con precipitazioni in intensificazione in nottata e nel corso della giornata di mercoledì, specie sulla Marsica e nell’aquilano, a carattere sparso altrove, accompagnati da forti venti di libeccio (probabile Garbino sul versante orientale). Gelate diffuse nell’aquilano, sulla Marsica e, localmente nelle pianure che si affacciano sul versante adriatico. Da segnalare, inoltre, la possibilità di piogge congelantesi sulla Marsica, specie in nottata.
Temperature: In ulteriore diminuzione nei valori minimi, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento a partire da stanotte e nella giornata di mercoledì.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali ma da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando nella giornata di mercoledì.
Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in temporanea attenuazione.

error: Content is protected !!