Previsioni per oggi

Prosegue il bel tempo in Abruzzo ma si avvicina il peggioramento atteso da venerdì

La situazione meteorologica attuale è ancora caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione che favorisce condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni anche se, rispetto alla giornata di ieri, è atteso un graduale aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, a causa dell’avvicinamento di una veloce perturbazione attesa tra venerdì e sabato, perturbazione che sarà preceduta da un rinforzo dei venti di libeccio (Garbino sulla nostra regione) e un conseguente temporaneo aumento delle temperature, mentre nella giornata di sabato assisteremo ad un deciso calo delle temperature a causa dell’ingresso di masse d’aria fredda di origine artica che raggiungeranno anche la nostra regione, specie nel corso del pomeriggio-sera. Aria fredda che favorirà anche fenomeni di instabilità su Romagna e Marche, con fenomeni meno frequenti e a carattere sparso anche in Abruzzo dove, a causa della sensibile diminuzione delle temperature, saranno possibili rovesci di neve fino a quote molto basse e localmente anche in pianura. Si tratterà di un peggioramento piuttosto veloce a cui farà seguito un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di domenica, specie nel pomeriggio, sera, mentre dalla nottata assisteremo ad un nuovo peggioramento che si concretizzerà nella giornata di lunedì, caratterizzato dall’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, preceduta da un deciso rinforzo dei venti di libeccio, con raffiche che, sulla nostra regione, potranno superare anche i 100-120 Km/h, specie sulle zone montuose e sul versante orientale. Venti che favoriranno un nuovo peggioramento sul settore occidentale e un deciso aumento delle temperature sul versante orientale: ne riparliamo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso, anche se la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio-sera, specie sulla Marsica e nell’aquilano. Ulteriore aumento della nuvolosità nella giornata di venerdì, specie sul settore occidentale, con possibilità di precipitazioni, mentre forti venti di libeccio (Garbino) soffieranno sulle zone montuose e sul versante orientale.
Temperature: Generalmente stazionarie ma la tendenza è verso un temporaneo aumento a partire domani.
Vanti: Deboli di direzione variabile o meridionali ma da domani è previsto un progressivo rinforzo sulle zone montuose e sul versante orientale.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

error: Content is protected !!