AllertePrevisioni per oggi

Vento in graduale attenuazione ma tempo in peggioramento dal pomeriggio-sera

La nostra penisola continua ad essere interessata da un’intensa perturbazione atlantica che, nelle ultime 36 ore, ha provocato un deciso rinforzo dei venti di libeccio anche sulla nostra regione, dove le raffiche hanno raggiunto e in alcuni casi superato i 100-120 Km/h, non solo sui rilievi ma anche sulle zone pedemontane, collinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Nelle prossime ore, complice lo spostamento verso sud dell’intero sistema nuvoloso, assisteremo ad una graduale attenuazione dei venti a partire dal teramano e dall’alto aquilano, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio-sera; ma proprio dal pomeriggio-sera assisteremo anche ad una progressiva intensificazione della nuvolosità con rovesci a partire dal settore occidentale, in estensione verso il settore orientale entro la tarda serata e nel corso dell giornata di mercoledì con temperature in diminuzione e quota neve in calo intorno ai 1500 metri. Un temporaneo miglioramento è previsto dalla serata di mercoledì, tuttavia l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica, attesa nelle giornate di giovedì e venerdì, favorirà un nuovo rinforzo dei venti di libeccio sulla nostra regione, con raffiche piuttosto sostenute soprattutto nella giornata di venerdì: vedremo. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica, nell’aquilano e in prossimità dei rilievi, dove non si escludono precipitazioni, mentre raffiche di vento piuttosto intense continueranno ad interessare le zone montuose e il settore orientale, mentre nel corso della giornata assisteremo ad una graduale attenuazione dei venti, ad iniziare dal teramano e dall’alto aquilano, in estensione verso le restanti zone nel pomeriggio.sera. E proprio dalla serata assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni in intensificazione sul settore occidentale e, entro la tarda serata, anche sul settore orientale, con temperature in progressiva diminuzione e quota neve in calo intorno ai 1500 metri, specie nella giornata di mercoledì.
Temperature: Stazionarie ma ben al disopra delle medie stagionali al mattino, mentre dal pomeriggio tenderanno a diminuire a partire dal teramano.
Venti: Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali, in graduale attenuazione a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio-sera. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

error: Content is protected !!