Previsioni per oggi

Temporaneo miglioramento in giornata ma da stasera tornerà ad intensificarsi il vento

Sulla nostra penisola, ed in particolar modo sulle regioni centro-meridionali, il tempo è decisamente migliorato rispetto alla giornata di ieri e, nelle prossime ore, splenderà il sole anche sulla nostra regione dove, rispetto alla giornata di ieri, le temperature sono sensibilmente diminuite a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda che hanno favorito episodi di instabilità e forti raffiche di vento. Nelle prossime ore è previsto bel tempo su tutto il territorio regionale anche se, a partire dal pomeriggio, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale e sulle zone montuose con un graduale rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale) che determineranno un nuovo temporaneo aumento delle temperature, in particolar modo sul settore orientale e costiero. La giornata di venerdì sarà caratterizzata da annuvolamenti diffusi sul settore centro-occidentale con occasionali precipitazioni a ridosso dei rilievi, mentre venti di Libeccio (Garbino) continueranno ad interessare le zone montuose e il settore orientale, anche se non soffierà in maniera impetuosa come nei giorni scorsi. Dalla serata di venerdì assisteremo ad un graduale calo delle temperature sul versante orientale con possibili annuvolamenti e occasionali precipitazioni. Tra sabato sera e domenica mattina transiterà un veloce impulso di aria fredda che provocherà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci diffusi, temperature in sensibile diminuzione e nevicate fino a bassa quota anche sulla nostra regione, ma dal pomeriggio-sera assisteremo ad un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti nel corso della giornata. Dal pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone montuose e sul settore occidentale con un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino), con temperature in generale ma temporaneo aumento sulle zone montuose e sul versante orientale della nostra regione.
Temperature: In diminuzione al primo mattino, mentre dal pomeriggio è previsto un nuovo temporaneo brusco aumento specie sul settore centro-orientale della nostra regione.
Venti: Inizialmente deboli dai quadranti settentrionali, mentre dal pomeriggio tenderanno nuovamente a provenire dai quadranti sud-occidentali, rinforzando, specie sulle zone montuose, sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in attenuazione.

error: Content is protected !!