AllertePrevisioni per oggi

Tempo in peggioramento dal pomeriggio, freddo in arrivo tra martedì e giovedì

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine nord atlantica, sospinta da masse d’aria fredda che, nelle prossime ore, favoriranno un sensibile calo delle temperature e nevicate anche sulla Pianura Padana mentre, tra martedì e giovedì, assisteremo ad un generale calo delle temperature anche sulla nostra regione, diminuzione preceduta da un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio atteso nelle prossime ore, specie sulle zone montuose e sul versante orientale. Un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche è atteso, dunque, nella seconda metà della giornata, ad iniziare dal settore occidentale e sulle zone montuose con annuvolamenti e precipitazioni, nevose al disopra dei 700 metri ma localmente anche a quote lievemente inferiori, mentre venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale) favoriranno un temporaneo rialzo delle temperature sul settore centro-orientale, ma si tratterà di una fase temporanea, in attesa dell’arrivo di masse d’aria fredda che, dalla tarda mattinata di martedì, si riverseranno anche sulla nostra regione, favorendo un generale calo delle temperature ed episodi di instabilità con rovesci di neve fino a bassa quota. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista tra martedì sera e mercoledì mattina, mentre dal pomeriggio assisteremo al transito di una nuova perturbazione proveniente dalla Francia che scorrerà sull’aria fredda precedentemente giunta sulla nostra regione: di conseguenza sembra probabile un nuovo peggioramento con precipitazioni a prevalente carattere nevoso sulla Marsica, nell’aquilano a partire dalla tarda mattinata di mercoledì, in estensione verso il settore centro-orientale, dove saranno possibili rovesci nevosi intorno ai 200-300 metri ma, localmente (teramano soprattutto), anche a quote più basse o pianeggianti, in attenuazione in serata e in nottata. L1
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità in aumento sul settore occidentale e sulle zone montuose, dove non si escludono precipitazioni, nevose intorno ai 700 metri ma localmente anche a quote lievemente inferiori, specie dalla tarda mattinata. Sul settore orientale e lungo la fascia costiera non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino a stasera, anche se è previsto un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino) con temperature in temporaneo aumento. Da stasera saranno possibili annuvolamenti, specie sulle zone pedemontane, dove non si escludono precipitazioni. Temperature in ulteriore diminuzione nella giornata di martedì con rovesci di neve, specie sulla Marsica e nell’aquilano.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in temporaneo aumento sul settore orientale nel corso del pomeriggio.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali, in rinforzo nel corso del pomeriggio. Sud-orientali lungo la fascia costiera, in graduale rinforzo. Probabile Garbino sul versante orientale, specie nel pomeriggio-sera.
Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!