Previsioni per oggi

Atteso transito di un sistema nuvoloso nelle prossime ore ma migliora domenica

La nostra penisola continua a trovarsi sotto la scia di correnti atlantiche in seno alle quali giungono sistemi nuvolosi che favoriscono annuvolamenti, rovesci soprattutto sulla Marsica e nell’aquilano e un temporaneo aumento delle temperature sul versante orientale. Nelle prossime ore un nuovo sistema nuvoloso attraverserà la nostra penisola, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci soprattutto sulla Marsica, nell’aquilano e a ridosso dei rilievi, mentre sulle zone collinari e costiere i fenomeni risulteranno a carattere sparso e più probabili in mattinata; dal pomeriggio saranno possibili ampie schiarite sul versante adriatico, mentre nubi compatte continueranno a favorire annuvolamenti e precipitazioni soprattutto nell’aquilano e a ridosso dei rilievi, in miglioramento in serata-nottata e nella giornata di domenica. La giornata di domenica sarà caratterizzata da un tempo tutto sommato migliore rispetto alla giornata odierna, anche se non mancheranno annuvolamenti e occasionali banchi di nebbia sul settore orientale e costiero, soprattutto durante le ore più fredde della giornata. Un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto dalla tarda serata di domenica e nelle prime ore della giornata di lunedì, a causa della risalita di un sistema nuvoloso che favorirà precipitazioni stavolta più probabili sul settore cento-orientale. Anche nei primi giorni della prossima settimana saranno le perturbazioni atlantiche a dominare lo scenario meteorologico sulla nostra penisola e sulla nostra regione con annuvolamenti e precipitazioni, più probabili sul settore occidentale: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con banchi di nebbia al mattino sul settore orientale e, localmente, lungo la fascia costiera, in diradamento nel corso della giornata. Nel corso della mattinata assisteremo ad un ulteriore aumento della nuvolosità sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose con possibilità di rovesci, localmente di moderata intensità, in estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico e, localmente, verso le aree costiere anche se sul settore orientale i fenomeni risulteranno a carattere sparso e dal pomeriggio tenderanno ad attenuarsi, favorendo schiarite localmente anche ampie. La nuvolosità più compatta continuerà ad interessare la Marsica, l’aquilano e le zone montuose anche nel pomeriggio-sera con rovesci, nevosi al disopra dei 1400-1600 metri, in graduale lieve calo in serata. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di domenica, anche se non mancheranno annuvolamenti (nubi alte e stratificate) e possibili banchi di nebbia durante le ore più fredde della giornata in particolare sul settore orientale e, localmente, lungo la fascia costiera.
Temperature: Generalmente stazionarie con tendenza a nuovo temporaneo aumento dal pomeriggio, specie sul versante orientale.
Venti: Occidentali sulle zone interne e montuose, in rinforzo nel corso del pomeriggio. Sud-orientali lungo la fascia costiera ma, dal pomeriggio, tenderanno a disporsi dai quadranti sud-occidentali.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!