Previsioni per oggi

Tempo migliore rispetto alla giornata di ieri ma non mancheranno annuvolamenti

La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che favoriscono annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali e dopo il passaggio di una perturbazione che, nella giornata di ieri, ha dato luogo a rovesci temporaleschi anche sulla nostra regione, nelle prossime ore il tempo risulterà decisamente migliore rispetto a ieri anche se non mancheranno annuvolamenti nel corso della giornata, più consistenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, con possibili occasionali rovesci, in attenuazione in serata e in nottata. Ma nel fine settimana assisteremo ad un nuovo progressivo aumento della nuvolosità a causa della formazione di una blanda circolazione depressionaria che, dalle regioni nord africane, tenderà gradualmente ad estendersi verso la nostra penisola, preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che sospingeranno ancora una volta polveri/sabbia africana in sospensione verso le nostre regioni. Nella giornata di domenica, inoltre, assisteremo ad un ulteriore aumento della nuvolosità e ci sarà spazio ad occasionali precipitazioni, miste a sabbia. La persistenza di questa blanda circolazione depressionaria sulla nostra penisola favorirà, inoltre, un progressivo aumento dell’instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi con probabili rovesci temporaleschi pomeridiani, specie nei primi giorni della prossima settimana.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti (nubi alte e stratificate) in mattinata, mentre addensamenti consistenti saranno possibili a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, con possibili occasionali rovesci, perlopiù localizzati sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante orientale. Nuvolosità in temporanea attenuazione in serata e in nottata, mentre nella giornata di sabato assisteremo ad un nuovo graduale aumento della nuvolosità ma si tratterà di nubi prevalentemente alte e stratificate con polvere/sabbia africana in sospensione in quota.
Temperature: Generalmente stazionarie con tendenza a graduale aumento nel fine settimana, anche sensibile nella giornata di domenica.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera, specie nel pomeriggio.

error: Content is protected !!