Previsioni per oggi

Permane il tempo instabile nelle prossime ore, specie sulle zone interne e montuose

La nostra penisola è interessata dall’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che, nella giornata di ieri, hanno favorito la formazione di intense cellule temporalesche anche sulla nostra regione, provocando anche danni e disagi, specie nel Pescarese e nel Chietino, aria fresca che ha favorito anche un generale calo delle temperature e una diminuzione dei tassi di umidità. Nelle prossime ore la nostra penisola continuerà ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria fresca che manterranno attive condizioni di instabilità anche sulla nostra regione con annuvolamenti che, nelle prossime ore, torneranno a manifestarsi soprattutto sulle zone collinari, alto collinari e montuose, con possibilità di temporali a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, più probabili sulle zone interne e montuose. In nottata e nelle prime ore della mattinata di domenica annuvolamenti potranno nuovamente interessare il settore adriatico centro-settentrionale, mentre nel pomeriggio la nuvolosità tornerà ad intensificarsi sulle zone interne e montuose con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco. Nella giornata di lunedì sembra probabile il transito di un nuovo impulso di aria fresca proveniente dall’Europa centro-orientale che, molto probabilmente, favorirà nuovi addensamenti associati sulla nostra penisola, specie sul versante adriatico, con possibili annuvolamenti e rovesci anche sulla nostra regione. Una graduale attenuazione dell’instabilità sembra probabile a partire dalla giornata di mercoledì, a causa della possibile rimonta di un promontorio di alta pressione.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma nel corso della mattinata saranno possibili annuvolamenti sul settore costiero e sulle zone collinari prossime alla costa, in estensione verso le zone alto collinari e montuose tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Addensamenti che potranno favorire rovesci sulle zone collinari e temporali pomeridiani sulle zone montuose, in estensione verso l’Aquilano e verso la Marsica, localmente verso le zone pedecollinari del Pescarese e del Chietino, in attenuazione in serata e in nottata. Nelle prime ore della mattinata di domenica saranno possibili addensamenti sul settore orientale e costiero, in attenuazione tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, mentre annuvolamenti consistenti torneranno a manifestarsi sulle zone interne e montuose con occasionali rovesci.
Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi nel corso della giornata, specie lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Poco mosso o localmente mosso, specie durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!