Prosegue il tempo stabile al centro-sud con temperature in aumento, instabile al nord

La nostra penisola continua ad essere marginalmente influenzata dall’arrivo di masse d’aria fresca ed instabile pilotate dall’azione di una vasta circolazione depressionaria, posizionata sull’Europa centro-orientale, che determinano la formazione di temporali sull’arco alpino e sulle regioni nord-orientali, mentre al centro-sud il tempo risulta stabile e caratterizzato da temperature in ulteriore aumento, specie al meridione. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, le nostre regioni centro-meridionali continueranno ad essere protette da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che impedirà l’arrivo di perturbazioni atlantiche almeno fino alla fine della settimana, anche se nel pomeriggio-sera di domenica, saranno possibili fenomeni di instabilità lungo la catena appenninica, un chiaro segnale di cambiamento, prospettato dai modelli matematici, atteso nei primi giorni della prossima settimana, a causa dell’attenuazione dell’alta pressione che favorirà l’arrivo di correnti atlantiche su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali, dove è atteso un deciso aumento dell’instabilità con elevata probabilità di manifestazioni temporalesche, anche sulla nostra regione. Alla base dei dati attuali il tempo peggiorerà dal pomeriggio-sera di lunedì e nella giornata di martedì, ma l’instabilità potrebbe continuare a manifestarsi anche nella giornata di mercoledì: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Temperature e tassi di umidità in ulteriore lieve aumento.
Temperature: In ulteriore lieve aumento, specie nell’Aquilano e sulla Valle Peligna. Afa in aumento lungo la fascia costiera.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

error: Content is protected !!