AllertePrevisioni per oggi

Domenica pomeriggio all'insegna della marcata instabilità, anche in Abruzzo

La nostra penisola risulta ancora interessata da una perturbazione di origine atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito frequenti rovesci e manifestazioni temporalesche sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, mentre sulle restanti regioni centro-meridionali forti venti meridionali hanno favorito un ulteriore ma temporaneo aumento delle temperature. Nelle prossime ore masse d’aria fresca raggiungeranno le regioni centrali e favoriranno un deciso aumento dell’instabilità anche sulla nostra regione, dove non si escludono temporali di forte intensità, specie sulle zone montuose, sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con probabile coinvolgimento delle aree costiere entro il tardo pomeriggio; attesa anche una generale diminuzione delle temperature a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata, a causa dell’aria fresca in arrivo e delle precipitazioni previste. In tarda serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone anche se, nelle giornate di lunedì e martedì, l’instabilità tornerà a manifestarsi sulle zone interne e montuose con addensamenti pomeridiani associati a rovesci temporaleschi, in estensione verso il settore orientale. L2
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti localmente consistenti sulle zone montuose e lungo la fascia costiera, occasionalmente associati a rovesci in mattinata. Nel pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con probabile coinvolgimento delle aree costiere: non si escludono forti rovesci, raffiche di vento e occasionali grandinate, attenzione. I temporali saranno più probabili su alto Aquilano, Teramano e Pescarese, tuttavia a carattere sparso potranno estendersi anche verso le restanti zone entro la serata. Dalla tarda serata e in nottata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dal settore occidentale.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile nel corso del pomeriggio-sera.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera, occidentali altrove con possibili rinforzi durante i temporali.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!