Previsioni per oggi

Annuvolamenti e precipitazioni sulle regioni nord-occidentali, atteso peggioramento al meridione mentre al centro proseguirà il bel tempo

La nostra penisola è interessata da un debole sistema nuvoloso di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha favorito un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni nord-occidentali, in particolar modo sulla Liguria dove, nelle prossime ore, sono attese precipitazioni localmente di moderata intensità. Prevalenza di bel tempo sulle regioni centro-meridionali ma, a partire dalle prossime ore e nella giornata di sabato, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulle regioni meridionali con annuvolamenti e possibilità di precipitazioni, mentre sulle regioni centrali non si prevedono sostanziali variazioni. Nei prossimi giorni, inoltre, a partire da domenica, assisteremo ad una progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione che favorirà un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutte le regioni e un graduale aumento delle temperature, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose, mentre nelle pianure, nelle valli e, localmente, lungo i litorali, saranno possibili foschie dense e banchi di nebbia, specie durante le ore più fredde della giornata. Alla base dei dati attuali l’alta pressione continuerà ad essere presente sulla nostra penisola per gran parte della prossima settimana, probabilmente almeno fino a venerdì: vedremo.

Immagine ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 05.22: perturbazione in azione sul nord-ovest, mentre al centro-sud prevale il bel tempo. Nubi in aumento su Sardegna e al meridione.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata ma si tratterà di nubi prevalentemente alte e stratificate. Foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano e, localmente, nelle pianure e sulle zone collinari prossime alla costa, specie durante le ore più fredde della giornata. Formazioni nebbiose in intensificazione nei prossimi giorni, grazie al rinforzo di un promontorio di alta pressione atteso da domenica e nel corso della prossima settimana.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. In lieve diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!