Veloce ma intenso impulso di aria fredda favorirà forti venti, temperature in sensibile diminuzione, annuvolamenti e rovesci anche a carattere nevoso

Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’area di alta pressione che nei giorni scorsi ha determinato condizioni di tempo stabile e prevalentemente  soleggiato anche sulla nostra regione, è in ulteriore attenuazione e ciò favorisce l’ingresso di masse d’aria molto fredda di origine continentale che, nelle prossime ore, interesseranno gran parte delle regioni meridionali e, marginalmente, la nostra regione, dove è previsto un sensibile calo delle temperature, forti venti di Grecale (raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h), mareggiate, annuvolamenti e rovesci nevosi di moderata intensità sulle zone pedemontane ed alto collinari che si affacciano sul versante adriatico, in particolar modo l’entroterra Pescarese e Chietino, nonché l’Alto Sangro e la Valle Peligna. Annuvolamenti e nevicate saranno possibili anche sulla Marsica e nell’Aquilano, con freddo intenso e forti venti, mentre annuvolamenti potranno interessare anche le restanti zone collinari e le aree costiere, specie nella seconda metà della giornata, con possibilità di nevicate a carattere sparso alternate ad ampie schiarite, più probabili nel Pescarese e, in particolar modo, nel Chietino. Ampie schiarite sono attese nella giornata di domenica, specie sulle aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa, mentre annuvolamenti e possibili nevicate continueranno a manifestarsi sulle zone montuose, specie quelle che si affacciano sul versante adriatico. Nella giornata di lunedì potrebbe esserci un nuovo temporaneo peggioramento a causa del possibile arrivo di un nuovo veloce nucleo di aria fredda proveniente dai vicini Balcani che, se confermato, potrà favorire annuvolamenti e rovesci nevosi fino a bassa quota. Da martedì il tempo tornerà a migliorare in maniera decisa, anche sulla nostra regione.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 04.58

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle zone montuose e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico con possibilità di nevicate, mentre ampie schiarite alternate ad annuvolamenti interesseranno le zone collinari e la fascia costiera al mattino, nonché la Marsica e l’Aquilano. Forti venti di Grecale con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sul settore orientale e sulle zone montuose, temperature in sensibile diminuzione. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti soprattutto sul settore orientale della nostra regione, con possibilità di nevicate fino quote molto basse o pianeggianti con fenomeni generalmente deboli e a carattere sparso lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, mentre precipitazioni nevose di moderata intensità riguarderanno soprattutto le zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, in particolare l’entroterra Pescarese e Chietino, nonché l’Alto Sangro e, localmente, la Valle Peligna. Freddo intenso, vento e possibili nevicate anche sulla Marsica e nell’Aquilano, mentre non si escludono addensamenti intensi anche lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa con possibili deboli nevicate a carattere sparso fino a quote molto basse o pianeggianti, specie nel Chietino e, occasionalmente, nel Pescarese. Una temporanea attenuazione della nuvolosità (sulle zone collinari e costiere) è attesa nel corso della giornata di domenica, mentre addensamenti e possibili nevicate continueranno a manifestarsi sulle zone montuose e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico.

Mappa relativa alle raffiche di vento previste nelle prossime ore

Temperature: In generale e sensibile diminuzione, anche di oltre 10-12 gradi rispetto ai valori che si sono registrati nei giorni scorsi.

Venti: Moderati o forti dai quadranti nord-orientali con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h.

Mare: Agitato o molto agitato con mareggiate, attenzione.

Mappa del modello ICON-DWD relativa alle isobare e alle precipitazioni previste nelle prossime ore. Non si escludono nevicate sparse fino a quote molto basse o pianeggianti, più consistenti a ridosso dei rilievi. FONTE WXCHARTS.COM

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

L2

Lascia un commento

error: Content is protected !!