Previsioni per oggi

Tempo stabile con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, venti in ulteriore attenuazione da stasera, debole perturbazione in transito tra venerdì e sabato

La nostra penisola risulta interessata da un promontorio di alta pressione, in ulteriore rafforzamento da stasera, che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, anche se non mancheranno occasionali annuvolamenti che non produrranno fenomeni di rilievo in quanto si tratterà di nubi alte e stratificate. Nella giornata di giovedì assisteremo ad un temporaneo rinforzo dell’alta pressione che garantirà ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato con venti in ulteriore attenuazione anche se, tra venerdì e sabato, è previsto il transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica, preceduto da un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio; perturbazione che, alla base dei dati attuali provocherà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche in particolar modo nella giornata di venerdì, con annuvolamenti e rovesci, in graduale miglioramento nella giornata di sabato. Alla base dei dati attuali, inoltre, il miglioramento proseguirà anche nella giornata di domenica, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione, tuttavia nei primi giorni della prossima settimana la nostra penisola tornerà ad essere influenzata dall’arrivo di correnti atlantiche, attese soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 05.52

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, ma si tratterà di nubi prevalentemente alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nella giornata di giovedì con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso e venti in ulteriore attenuazione, ma si tratterà di una fase temporanea in attesa del transito di un nuovo sistema nuvoloso previsto nella giornata di venerdì.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi sul settore orientale della nostra regione, in particolare nel Vastese. Ulteriore attenuazione dei venti in serata-nottata e nella giornata di giovedì.

Mare: Generalmente mosso; moto ondoso in attenuazione da stasera e nella giornata di giovedì.

Lascia un commento

error: Content is protected !!