Previsioni per oggi

Residua instabilità al mattino, tempo in miglioramento dalla tarda mattinata e nella giornata di domenica, tuttavia da lunedì tornano le correnti atlantiche

Un veloce sistema nuvoloso di origine atlantica ha attraversato la nostra penisola e, in nottata, ha favorito rovesci e manifestazioni temporalesche anche sulla nostra regione, ma a partire dalle prossime ore assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite, ad iniziare dal Teramano, in estensione verso le restanti zone nel corso della mattinata. Miglioramento che proseguirà nel pomeriggio-sera odierno e nella giornata di domenica, anche se non mancheranno annuvolamenti al mattino e possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Il weekend trascorrerà all’insegna di un tempo decisamente migliore rispetto a quanto accaduto in nottata, tornerà a splendere il sole su gran parte del territorio regionale ma non mancheranno annuvolamenti pomeridiani, specie a ridosso dei rilievi, mentre a partire da lunedì è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, a causa del ritorno delle correnti atlantiche in seno alle quali si sposteranno corpi nuvolosi. Ma per un peggioramento più deciso dovremo probabilmente attendere le giornate di mercoledì e giovedì: gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di un sistema nuvoloso più organizzato diretto verso il centro-nord Italia. Vedremo.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 05.17

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili residui rovesci al mattino, specie sul settore meridionale e sulle zone montuose, dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 1500 metri. Un rapido miglioramento è previsto nel corso della mattinata, ad iniziare dal Teramano e dall’alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone. Addensamenti pomeridiani potranno interessare le zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Bel tempo nella giornata di domenica con possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate) al mattino, mentre addensamenti pomeridiani potranno interessare ancora le zone montuose, specie i rilievi Marsicani, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In diminuzione rispetto alla giornata di ieri.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!