Previsioni per oggi

Corpi nuvolosi in transito potranno favorire annuvolamenti consistenti e occasionali precipitazioni nel corso della giornata. Migliora nel fine settimana, specie sabato

La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di corpi nuvolosi preceduti, nella giornata di ieri, da un flusso di correnti meridionali che hanno determinato un sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra regione, in particolare sul settore orientale; nelle prossime ore continueremo ad assistere al passaggio di corpi nuvolosi anche se i venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) tenderanno gradualmente ad attenuarsi e ciò potrà favorire lo sviluppo di addensamenti consistenti, localmente associati a precipitazioni a carattere sparso anche sulla nostra regione, più probabili sulle zone montuose e nel Chietino. La tendenza è verso un nuovo graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da stasera e, ancor più, nel fine settimana, in particolare nella giornata di sabato con nuvolosità in ulteriore attenuazione, ,mentre da domenica è previsto un graduale aumento della nuvolosità che, tuttavia, non dovrebbe dar luogo a precipitazioni di rilievo. Nel corso della prossima settimana, inoltre, assisteremo ad un probabile veloce peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa del passaggio di una perturbazione atlantica seguita da masse d’aria fredda provenienti dall’Europa settentrionale che, alla base dei dati attuali, favoriranno un sensibile calo delle temperature, forti venti, rovesci, manifestazioni temporalesche e il ritorno della neve a bassa quota: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per la presenza di nubi alte e stratificate, tuttavia nel corso della giornata saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, dove non si escludono occasionali precipitazioni, in estensione verso il settore orientale. I fenomeni, tuttavia, risulteranno più probabili nel Chietino e sulle zone pedemontane e non si escludono manifestazioni temporalesche. Da stasera è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nel corso della giornata di sabato.

Temperature: In diminuzione rispetto alla giornata di ieri.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Garbino sul versante orientale, in attenuazione nel corso della mattinata.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!