Previsioni per oggi

Attese ampie schiarite ma continuerà ad essere presente polvere/sabbia africana in sospensione in quota. Possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi, temperature in aumento

Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto alla giornata di ieri, tuttavia le regioni settentrionali risultano ancora essere influenzate da corpi nuvolosi che determinano annuvolamenti e  precipitazioni a carattere sparso, mentre ben diversa risulta la situazione meteorologica sulle regioni centro-meridionali, dove sono presenti ampie schiarite e temperature ben al disopra delle medie stagionali, a causa dell’arrivo di masse d’aria calda provenienti dai quadranti meridionali che, tra oggi e la giornata di giovedì, favoriranno un ulteriore aumento delle temperature anche sulla nostra regione, in un contesto in cui prevarrà il bel tempo, anche se non mancheranno addensamenti pomeridiani sui rilievi, localmente associati a rovesci, in attenuazione in serata e in nottata. Da venerdì la situazione tenderà nuovamente a cambiare, a causa dell’arrivo di masse d’aria più fredda di origine atlantica che determineranno un deciso aumento dell’instabilità al centro-nord e, probabilmente, anche sulla nostra regione, specie nel pomeriggio-sera. Alla base dei dati attuali, inoltre, una nuova perturbazione atlantica raggiungerà le nostre regioni centro-settentrionali nella giornata di domenica, favorendo una generale diminuzione delle temperature e un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione: si tratta, quest’ultima, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 06.05

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con ampie schiarite accompagnate da un rinforzo dei venti meridionali, specie sulle zone montuose e collinari, mentre in quota continuerà ad essere presente polvere/sabbia africana in sospensione. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, localmente associati a rovesci, perlopiù localizzati sulle zone montuose, in parziale estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi, con valori ben al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti meridionali con possibili rinforzi sulle zone montuose e sul versante adriatico, dove non si escludono raffiche di Garbino.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!