Previsioni per oggi

Sistema nuvoloso in transito favorirà annuvolamenti, venti in rinforzo, temperature in aumento e occasionali rovesci, specie sul settore occidentale. Deciso peggioramento da domenica

La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che, nelle prossime ore, favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle regioni settentrionali, anche se la nuvolosità continuerà ad interessare anche le regioni centrali, con possibili occasionali precipitazioni anche sulla nostra regione, specie tra la tarda mattinata e il pomeriggio, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose, ma con possibili sconfinamenti verso il settore orientale. Un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso tra venerdì e sabato mattina con ampie schiarite e possibili annuvolamenti lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Ma come anticipato nei precedenti aggiornamenti, nel fine settimana assisteremo ad un nuovo probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche che, sulla nostra regione, tenderà a manifestarsi a partire dal pomeriggio-sera di sabato, con instabilità in intensificazione, annuvolamenti e possibilità di temporali; nella giornata di domenica un nuovo impulso di aria fredda, proveniente dall’Europa settentrionale, si estenderà verso le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche con annuvolamenti, rovesci, manifestazioni temporalesche localmente di moderata intensità, temperature in diminuzione e nevicate sui rilievi. Inoltre, alla base dei dati attuali, sulle regioni centro-meridionali tenderà a formarsi un minimo depressionario a cui sarà associata una marcata instabilità anche nei primi giorni della prossima settimana.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 06.31

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose, anche se non si escludono occasionali sconfinamenti verso il settore orientale nel corso del pomeriggio. Dalla serata-nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e, nella giornata di venerdì, tornerà a splendere il sole su gran parte della nostra regione, anche se non mancheranno addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi.

Temperature: In aumento, localmente anche sensibile sul versante adriatico.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo nel corso della giornata. Probabile Garbino sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.

Mare: Poco mosso o mosso.

Lascia un commento

error: Content is protected !!