Previsioni per oggi

Ancora caldo sulla nostra regione ma atteso un graduale calo delle temperature con possibili fenomeni di instabilità pomeridiana sui rilievi e sul settore occidentale

Il promontorio di alta pressione di matrice africana che, nella giornata di ieri, ha favorito temperature molto elevate su gran parte dell’Europa centro-occidentale e sulle nostre regioni centro-settentrionali, tenderà temporaneamente ad attenuarsi sulle regioni centro-meridionali adriatiche e ciò determinerà l’arrivo di masse d’aria più fresca e, soprattutto, più secca provenienti dai vicini Balcani che favoriranno un graduale calo delle temperature e dei tassi di umidità anche sulla nostra regione. L’arrivo di masse d’aria più fresca darà luogo allo sviluppo di addensamenti a ridosso dei rilievi che, nel corso del pomeriggio e nel tardo pomeriggio, daranno luogo a rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione dalle zone montuose verso l’Aquilano, la Marsica e l’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di sabato assisteremo ad un ulteriore calo delle temperature e dei tassi di umidità che torneranno ad essere decisamente più accettabili rispetto ai valori che si sono registrati nella giornata di ieri, mentre dal pomeriggio-sera di domenica è atteso un nuovo graduale aumento delle temperature che proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana, a causa del rafforzamento di un promontorio di alta pressione di matrice africana sui nostri mari occidentali anche se, molto probabilmente, non mancheranno episodi di instabilità pomeridiana provocate da infiltrazioni di aria umida in quota. Vedremo.

Immagine all’infrarosso ricevuta ieri dal satellite NOAA-18 intorno alle 20.42

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino lungo la fascia costiera e collinare, mentre dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sulle zone alto collinari e montuose, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso l’Aquilano, la Marsica e verso l’Alto Sangro, in attenuazione in serata-nottata. Temperature e tassi di umidità in graduale calo a partire dal pomeriggio-sera.

Temperature: In lieve graduale diminuzione a partire dal pomeriggio-sera.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!