Previsioni per oggi

La persistenza dell’alta pressione favorirà un ulteriore aumento delle temperature e dei tassi di umidità anche sulla nostra regione ma da venerdì instabilità in graduale aumento

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice africana che, a partire dalle prossime ore, tenderà ad estendersi verso le nostre regioni centrali, favorendo un ulteriore aumento delle temperature e dei tassi di umidità anche sulla nostra regione dove, nelle prossime 48 ore, sono attesi valori localmente superiori ai +36°C/+39°C soprattutto sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, sulla Val Pescara e in Val di Sangro. Valori meno elevati ma in ulteriore aumento anche lungo la fascia costiera dove, nelle prossime ore, è prevista anche una progressiva intensificazione dell’afa, mentre a partire da venerdì assisteremo ad un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana, specie sulle zone montuose, con possibili temporali pomeridiani, in estensione verso il settore adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un probabile deciso peggioramento interesserà la nostra penisola, in particolare le regioni centro-settentrionali, a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che, nella giornata di domenica, attraverserà anche la nostra regione e sarà preceduta da un rinforzo dei venti meridionali che potrebbero dar luogo ad un temporaneo brusco aumento delle temperature sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, dove non si esclude il rinforzo del Garbino. La dinamica è ancora incerta, tuttavia formazioni temporalesche di forte intensità potranno interessare dapprima la Marsica e l’Aquilano (nella mattinata di domenica) estendendosi, successivamente, verso il settore adriatico nel pomeriggio-sera. Si tratta di una tendenza che potrà ancora subire variazioni.

Temperature a 850 hPa (1500 mt circa) previste dal modello americano GFS nelle prossime ore. FONTE WXCHARTS.COM

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico (Val Pescara e Val di Sangro), con punte massime che, localmente potranno superare i +36°C/+39°C. Valori meno elevati ma in aumento anche lungo le coste dove, tuttavia, è attesa una graduale intensificazione dell’afa. Poche novità nella mattinata di venerdì, mentre nel pomeriggio saranno possibili formazioni temporalesche sulle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico: vedremo.

Immagine al visibile ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 6.40

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi, in particolare sul settore occidentale della nostra regione.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!