Previsioni per oggi

Tempo in ulteriore miglioramento anche sulla nostra regione ma non mancheranno addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica con possibili rovesci

Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto ai giorni scorsi a causa dell’ulteriore spostamento della perturbazione atlantica verso l’Europa orientale, situazione questa che ha favorito una decisa attenuazione della nuvolosità sulle nostre regioni anche se, nel corso del pomeriggio, saranno possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica, con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata. Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni, le regioni centro-meridionali saranno interessate da una graduale rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile e temperature in progressivo aumento almeno fino alla giornata di giovedì, mentre successivamente, a partire da venerdì, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un graduale cedimento dell’alta pressione che favorirà l’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica sulle regioni centro-settentrionali. Di conseguenza, se la tendenza verrà confermata, assisteremo ad un graduale aumento dell’instabilità nelle giornate di venerdì e sabato, con possibili annuvolamenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, specie nel pomeriggio-sera. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-18 ieri sera intorno alle 21.07

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso soprattutto al mattino, tuttavia nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti nell’Aquilano e montuose, localmente associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione dalle zone montuose verso le zone pedemontane del Teramano, del Pescarese e del Chietino, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di mercoledì, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in aumento, specie nei valori massimi.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!