AllertePrevisioni per oggi

Domenica caratterizzata da condizioni di instabilità in intensificazione nel pomeriggio-sera, anche in Abruzzo. Attesa fase di maltempo tra lunedì sera e mercoledì con rischio precipitazioni intense e localmente abbondanti

La nostra penisola continua ad essere interessata da diffuse condizioni di instabilità, in ulteriore intensificazione nelle prossime ore, a causa dello spostamento verso levante di un nucleo di aria instabile posizionato tra la Sardegna e il Tirreno centro-meridionale che favorirà lo sviluppo di temporali su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, ad iniziare dalla dorsale appenninica, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Temporali localmente di forte intensità sono attesi anche sulla nostra regione nel corso del pomeriggio-sera e i fenomeni potranno manifestarsi anche in serata e in tarda serata, mentre nella giornata di lunedì assisteremo all’arrivo di una perturbazione atlantica che, nel pomeriggio-sera e nelle successive 36-48 ore favorirà un’intensa fase di maltempo anche sulla nostra regione, in particolare sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, dove sono attesi rovesci diffusi, a prevalente carattere temporalesco, localmente di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento, occasionali grandinate e possibili nubifragi. Da lunedì sera le temperature subiranno un deciso calo che proseguirà anche nelle giornate di martedì e mercoledì, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un nuovo possibile peggioramento a partire da venerdì e nel corso del prossimo fine settimana: vedremo.

Immagine al visibile del NOAA-19

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti, in temporanea attenuazione in tarda mattinata, tuttavia nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale, con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità sulla Marsica e nell’Aquilano, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con possibili sconfinamenti verso le aree costiere. I fenomeni di instabilità potranno manifestarsi anche durante le ore serali e notturne, in temporanea attenuazione nelle prime ore della mattinata di lunedì, anche se la tendenza successiva evidenzia un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera con nuovi rovesci e temporali anche di forte intensità.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Afa lungo le coste. Valori in diminuzione sul settore centro-occidentale, specie durante i temporali.

Venti: Deboli a regime di brezza o settentrionali con possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

L1

Lascia un commento

error: Content is protected !!