Previsioni per oggi

Un promontorio di alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni ma non mancheranno annuvolamenti pomeridiani sui rilievi

La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice africana, in ulteriore rafforzamento nelle prossime ore, che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni anche se, nella giornata di ieri, venti settentrionali hanno interessato Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, favorendo annuvolamenti sulle zone collinari e montuose. Nelle prossime ore i venti settentrionali tenderanno gradualmente ad attenuarsi su Marche e Abruzzo, mentre continueranno a soffiare, almeno nella prima parte della giornata, su Molise e sul Gargano; tempo stabile e temperature in aumento sulle restanti regioni, con l’alta pressione che continuerà a garantire condizioni generali di tempo stabile anche nel fine settimana su gran parte delle nostre regioni. Nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire dalle regioni settentrionali e, tra mercoledì e giovedì, sembra possibile il transito di una veloce perturbazione atlantica, con dettagli ancora tutti da analizzare, anche se molto probabilmente assisteremo ad un graduale calo delle temperature al centro-nord: vedremo.

Immagine al visibile ricevuta ieri dal satellite russo METEOR M N°2-2

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone alto collinari e montuose, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nel fine settimana, proseguirà il tempo stabile con temperature al disopra delle medie stagionali.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi, in particolare nelle principali valli della nostra regione.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Vastese, in attenuazione nel corso della giornata.

Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata, specie nel Vastese. Moto ondoso in graduale attenuazione.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!