Previsioni per oggi

La settimana si apre all’insegna del tempo stabile con temperature in ulteriore aumento, tuttavia tra mercoledì e giovedì è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche

La nostra penisola è ancora interessata dalla presenza di un promontorio di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile e temperature al disopra delle medie stagionali, tuttavia a partire da domani assisteremo ad una graduale attenuazione dell’alta pressione che determinerà un progressivo aumento dell’instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali dove, a causa della confluenza tra masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale e masse d’aria fresca di origine atlantica, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche che, alla base dei dati attuali, interesseranno anche la nostra regione, in particolare tra la serata di mercoledì e la mattinata di giovedì. Non cambierà di molto, invece, la situazione meteorologica nelle prossime ore, proseguirà il tempo stabile con temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi, specie al centro-sud e sulla Sardegna, anche se non si escludono annuvolamenti, specie al mattino. Da martedì è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’arco alpino e sulle regioni nord-orientali, in estensione verso le regioni centrali entro la serata di mercoledì.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 06.26

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino (nubi alte e stratificate, velature), in attenuazione nel corso della giornata. Temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massime, con punte localmente superiori ai +27°C/+29°C, specie nelle principali valli della nostra regione. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nel corso della giornata di martedì.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi, anche nella giornata di martedì.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Lascia un commento

error: Content is protected !!