Previsioni per oggi

Bel tempo al mattino, tuttavia dal pomeriggio è previsto il transito di un veloce sistema nuvoloso che favorirà un peggioramento soprattutto sul settore occidentale della nostra regione

Sulle regioni centro-meridionali il tempo è ulteriormente migliorato rispetto alla giornata di ieri, mentre al nord è previsto il transito di un veloce sistema nuvoloso che, entro la serata, raggiungerà anche le regioni centrali, favorendo un moderato aumento della nuvolosità e possibili precipitazioni anche sulla nostra regione, in particolare sul settore occidentale e sulle zone montuose. Nella giornata di giovedì assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, specie nel pomeriggio, anche se al mattino saranno possibili annuvolamenti e residue precipitazioni sulle zone montuose e sul settore orientale. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche tra giovedì pomeriggio e sabato sera, anche se non mancheranno annuvolamenti a causa del transito, marginale, di sistemi nuvolosi di origine atlantica diretti principalmente sull’Europa centro-orientale e sull’arco alpino; nella giornata di domenica, inoltre, potrebbero manifestarsi annuvolamenti più consistenti sulla Marsica e nell’Aquilano con possibilità di precipitazioni, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 06.21

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia al mattino nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento durante le ore centrali della giornata; dalla tarda mattinata, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone montuose e dal settore occidentale, in ulteriore intensificazione nel pomeriggio-sera, con possibilità di rovesci, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose, tuttavia non si escludono sconfinamenti verso il settore orientale in serata e in tarda serata. In nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì, inoltre, saranno possibili annuvolamenti e occasionali precipitazioni a carattere sparso anche sul settore adriatico, accompagnati da un temporaneo rinforzo dei venti occidentali. Nuovi addensamenti sul settore orientale nel pomeriggio, localmente associati a rovesci, specie sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, mentre un graduale miglioramento è previsto dalla serata di giovedì.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera con possibili rinforzi. Occidentali sulle zone interne e montuose, in rinforzo nel pomeriggio.

Mare: Poco mosso o localmente mosso, specie nel pomeriggio.

Lascia un commento

error: Content is protected !!