Previsioni per oggi

La giornata di mercoledì sarà ancora caratterizzata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti nel pomeriggio-sera

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, anche se le temperature sono in ulteriore diminuzione, in particolare nei valori minimi, mentre tenderanno gradualmente ad aumentare nei valori massimi. Deboli sistemi nuvolosi di origine atlantica tenderanno ad avvicinarsi a partire da stasera e raggiungeranno marginalmente le regioni centrali tra giovedì e venerdì, favorendo un graduale aumento della nuvolosità anche sulla nostra regione dove, occasionalmente, saranno possibili precipitazioni sparse, specie nella giornata di venerdì, in particolare sulle zone montuose, pedemontane e collinari. Successivamente, alla base dei dati attuali, sulla nostra penisola sembra probabile la rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà un fine settimana all’insegna del tempo stabile con temperature in graduale aumento, specie nei valori massimi anche se, nella giornata di domenica, saranno possibili annuvolamenti provocati dal transito di nubi alte e stratificate.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con banchi di nebbia al mattino, specie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento nel corso della giornata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte del territorio regionale anche se non mancheranno occasionali annuvolamenti sulle zone montuose, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Da stasera saranno possibili annuvolamenti per l’avvicinamento di corpi nuvolosi di origine atlantica, attesi marginalmente anche sulle regioni centrali tra giovedì e venerdì.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali, con rinforzi sulle zone montuose e sull’Adriatico centrale.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.

Lascia un commento

error: Content is protected !!