Previsioni per oggi

Dopo il transito di un sistema nuvoloso avvenuto in nottata, il tempo tornerà a migliorare ma non mancheranno residui annuvolamenti nel pomeriggio

Il sistema nuvoloso che, nella giornata di ieri, ha favorito rovesci e temporali soprattutto sulle regioni settentrionali e sul settore tirrenico, ha attraversato le regioni centrali in nottata, provocando rovesci anche sulla nostra regione, in particolare sul settore occidentale, sulle zone montuose e, marginalmente sul settore adriatico. Nelle prossime ore è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ma permarranno residue condizioni di instabilità che potranno manifestarsi sulle zone collinari e montuose, specie nel pomeriggio, con possibili annuvolamenti associati ad occasionali precipitazioni, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità per quel che riguarda la tendenza per i prossimi giorni: proseguirà il tempo stabile con possibili annuvolamenti ma non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla giornata di sabato, mentre da domenica una nuova perturbazione atlantica tenderà ad interessare le regioni nord-occidentali e, successivamente, potrebbe spingersi verso il Mediterraneo occidentale, dove molto probabilmente darà luogo alla formazione di un’area di bassa pressione, in possibile estensione verso le nostre regioni nel corso della prossima settimana. E’ ancora presto per conoscere l’esatta dinamica di questo nuovo possibile peggioramento, tuttavia se la situazione sarà confermata, sull’Italia potrebbe giungere un peggioramento piuttosto intenso associato a precipitazioni diffuse, anche sulla nostra regione: vedremo.

Immagine all’infrarosso del satellite MSG-4 – FONTE METEO60.FR

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con occasionali residui annuvolamenti lungo le aree costiere e sull’Adriatico centrale al mattino, in attenuazione nel corso della mattinata. Nel pomeriggio saranno tuttavia possibili addensamenti sulle zone collinari, alto collinari e montuose, occasionalmente associati a rovesci sparsi, in attenuazione e in miglioramento nel tardo pomeriggio-sera; un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di giovedì.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale, specie nel corso della mattinata.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento in mattinata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!