Previsioni per oggi

Inizio di settimana caratterizzato dalla rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche sulla nostra regione

Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa dell’arrivo di una vasta area di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, ad eccezione della Sardegna e della Sicilia, dove potranno manifestarsi annuvolamenti. Sulle regioni centrali, dunque, la settimana inizierà con il bel tempo ma con temperature che, rispetto ai giorni scorsi, sono decisamente diminuite, in particolare sul settore adriatico, a causa dell’arrivo di masse d’aria più fredda giunte nel fine settimana. Nei prossimi giorni non si prevedono sostanziali variazioni, anche se tra martedì e mercoledì, l’ingresso di un piccolo nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centrale, potrà favorire annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni, ma non si prevedono fenomeni di rilievo; poche novità almeno fino a venerdì, quando l’alta pressione inizierà ad attenuarsi e potranno manifestarsi i primi fenomeni di instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica, grazie all’arrivo di masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale, vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti nel corso della giornata. Gelate durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Poche novità nel corso della giornata di martedì, anche se non si escludono annuvolamenti a partire dal pomeriggio-sera.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!