Previsioni per oggi

Ancora bel tempo nelle prossime ore ma dalla serata di Pasqua l’alta pressione tenderà temporaneamente ad attenuarsi favorendo l’arrivo di corpi nuvolosi

La nostra penisola continua ad essere interessata da un’area di alta pressione che determina condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni e, nelle prossime ore, non si prevedono sostanziali variazioni, prevarrà il bel tempo anche sulla nostra regione dove il cielo risulterà ancora una volta del tutto sgombro da nubi significative e le temperature subiranno un lieve graduale aumento, specie nei valori massimi. Ma come annunciato nei precedenti aggiornamenti, a partire dalla giornata di Pasqua, l’alta pressione tenderà temporaneamente ad attenuarsi, favorendo l’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che daranno luogo ad annuvolamenti a partire dal pomeriggio-sera e, soprattutto, nella giornata di Lunedì dell’Angelo, con possibili precipitazioni sparse. Inoltre, alla base dei dati attuali, la confluenza con masse d’aria fredda in discesa verso i vicini Balcani, favorirà un aumento dell’instabilità soprattutto sul settore adriatico, in particolare dalla serata di lunedì e nella giornata di martedì, con annuvolamenti consistenti, rovesci, possibilità di temporali e temperature in diminuzione. Da mercoledì l’alta pressione tornerà a rinforzare su gran parte delle nostre regioni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti sui rilievi durante le ore centrali della giornata e nubi medio-alte in arrivo sul settore adriatico. Poche novità anche nella prima parte della giornata di Pasqua con cielo sereno o poco nuvoloso, tuttavia dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, specie in serata e in tarda serata.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!