Previsioni per oggi

La settimana si apre all’insegna del bel tempo su gran parte delle nostre regioni, tuttavia nella giornata di mercoledì giungeranno impulsi di aria fresca ed instabile anche sulle regioni centrali

Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto alla giornata di ieri, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore, favorirà condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose. A partire dalla giornata di martedì, tuttavia, l’alta pressione presente sul Mediterraneo occidentale e su parte della nostra penisola, tenderà temporaneamente ad attenuarsi sul bordo orientale e ciò favorirà l’ingresso di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centrale che, nella giornata di mercoledì, potranno dar luogo ad annuvolamenti, rovesci e possibili temporali anche sulle regioni centrali. Nei giorni successivi, alla base dei dati attuali, il tempo migliorerà anche se inizieranno a giungere masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale che potrebbero favorire annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni; successivamente, a partire dal fine settimana, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di perturbazioni atlantiche, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile anche nella giornata di martedì, soleggiato al mattino ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Vastese. Dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti occidentali, specie sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!