AllertePrevisioni per oggi

La settimana si apre all’insegna dell’instabilità a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che continueranno ad interessare la nostra penisola anche nei prossimi giorni

La nostra penisola è interessata dall’arrivo di corpi nuvolosi di origine atlantica che, nella giornata di ieri hanno favorito lo sviluppo di intensi temporali sulle regioni settentrionali e un graduale aumento della nuvolosità al centro-sud. Nelle prossime ore l’instabilità si intensificherà anche sulle regioni centrali con annuvolamenti consistenti  ad iniziare dal settore appenninico, in estensione verso il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità. In serata e in nottata la nuvolosità tenderà temporaneamente ad attenuarsi, tuttavia sulla nostra penisola continueranno a giungere corpi nuvolosi e masse d’aria umida di origine atlantica che manterranno attive condizioni di instabilità anche nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di giovedì. E dopo un possibile miglioramento atteso nella giornata di venerdì, nel fine settimana potrebbero giungere nuovi corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che, se confermati, darebbero luogo ad un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica e nell’Aquilano, in intensificazione dalla tarda mattinata e in estensione verso il settore adriatico. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche che, dalle zone montuose, si estenderanno verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con probabili sconfinamenti fin verso le aree costiere. In serata e in nottata assisteremo ad una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni che, tuttavia, torneranno a manifestarsi nella seconda metà della giornata di martedì.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera, occidentali o sud-occidentali sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!