Previsioni per oggi

Prosegue il tempo stabile con temperature in ulteriore aumento, specie al centro-sud, mentre le regioni settentrionali continueranno ad essere interessate da episodi di instabilità nel pomeriggio-sera

La nostra penisola è interessata da una vasta area di alta pressione di matrice africana, in ulteriore rafforzamento sulle regioni centro-meridionali, che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento. Le regioni settentrionali risultano, invece, influenzate dal transito di correnti atlantiche che, anche nelle prossime ore, lambiranno l’arco alpino e favoriranno episodi temporaleschi localmente di moderata intensità, specie nel pomeriggio-sera; fenomeni che potranno nuovamente estendersi verso le aree di pianura. Poche novità per quel che riguarda la tendenza per le prossime ore, le nostre regioni centro-meridionali continueranno ad essere interessate dall’alta pressione che favorirà il bel tempo ma anche un ulteriore aumento delle temperature e dei tassi di umidità, anche se gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenzia la possibilità di un graduale cedimento dell’alta pressione sulle regioni settentrionali e, marginalmente, anche sulle regioni centrali, con conseguente ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica associati possibili fenomeni di instabilità e temperature in diminuzione. Nel fine settimana, inoltre, aumenterà la probabilità di temporali pomeridiani anche lungo la dorsale appenninica.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno con occasionali annuvolamenti sulle zone interne e montuose, specie nel pomeriggio. Temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento con afa lungo la fascia costiera e collinare, mentre temperature elevate (+36°C/+38°C) potranno interessare l’Aquilano, la Valle Peligna, la Val Pescara e la Val di Sangro. Poche novità nel corso della giornata di giovedì.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Afa lungo la fascia costiera.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Lascia un commento

error: Content is protected !!