L’anticiclone africano tenderà ulteriormente ad attenuarsi, favorendo l’ingresso di masse d’aria fresca al centro-nord e un conseguente marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche e temperature in generale diminuzione, specie martedì

Come annunciato nei precedenti aggiornamenti, sulla nostra penisola l’anticiclone africano tenderà ulteriormente ad attenuarsi a partire dalle prossime ore e, di conseguenza, masse d’aria fresca di origine atlantica raggiungeranno gran parte delle nostre regioni entro la giornata di mercoledì. In queste ultime ore forti temporali hanno interessato le regioni settentrionali con episodi di intenso maltempo, tuttavia oggi al centro-sud continuerà a fare piuttosto caldo e non si prevedono sostanziali variazioni dal punto di vista meteorologico anche se, a partire dal pomeriggio-sera, è previsto un graduale rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise e un conseguente temporaneo aumento delle temperature, in attesa dell’ingresso dell’aria fresca che, nella giornata di martedì, determinerà un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche con episodi temporaleschi di forte intensità in estensione verso le regioni centrali, accompagnati da forti raffiche di vento e da probabili grandinate. L’instabilità, inoltre, si estenderà anche verso le regioni meridionale e continuerà ad interessare le regioni adriatiche anche nella giornata di mercoledì con annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, con temperature in generale ed ulteriore diminuzione.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio; nel pomeriggio, inoltre, saranno possibili occasionali addensamenti a ridosso dei rilievi, in estensione verso il settore adriatico. Venti di Libeccio in rinforzo tra il pomeriggio e la serata con probabile Garbino sul versante adriatico e un conseguente temporaneo aumento delle temperature. Nella giornata di martedì è previsto un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla tarda mattinata e nella seconda metà della giornata con annuvolamenti, rovesci e temporali localmente di forte intensità.

Temperature: In temporaneo aumento sul settore adriatico nel pomeriggio-sera.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali sulle zone interne, in ulteriore rinforzo nel pomeriggio-sera. Probabile Garbino sul settore adriatico.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento da stasera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!