Senza categoria

La nostra penisola sarà interessata dal transito di corpi nuvolosi di origine atlantica che favoriranno annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni

Come annunciato nei precedenti aggiornamenti, la situazione meteorologica è ulteriormente migliorata rispetto alla giornata di ieri, tuttavia la nostra penisola continuerà a trovarsi sotto la scia di correnti atlantiche in seno alle quali si spostano corpi nuvolosi che, nelle prossime ore e nella giornata di venerdì, favoriranno annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni, anche se si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che solo occasionalmente potranno dar luogo a precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi appenninici. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, una progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione, in espansione dal Mediterraneo occidentale, che determinerà un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana e, molto probabilmente, anche nella giornata di lunedì, con temperature massime in graduale aumento.

Immagine IR NOAA-19

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che, occasionalmente, potranno produrre isolate deboli precipitazioni, più probabili sui rilievi appenninici. Foschie dense e banchi di nebbia saranno possibili nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Poche novità nel corso della giornata di venerdì, la nostra regione sarà ancora interessata dalla presenza di nubi medio-alte e stratificate che determineranno annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi sull’Adriatico centrale e, localmente, lungo la fascia costiera, specie durante le ore centrali della giornata.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!