Previsioni per oggi

La settimana inizia all’insegna del tempo stabile grazie alla presenza di un promontorio di alta pressione che favorirà foschie e banchi di nebbia anche sulla nostra regione

La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che continua a garantire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, specie sulle zone alto collinari e montuose, mentre rispetto a qualche giorno fa, sono tornate le nebbie su gran parte delle regioni centro-settentrionali. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore e nella giornata di martedì, l’alta pressione continuerà a proteggere le nostre regioni dall’arrivo di perturbazioni, tuttavia saranno possibili foschie dense e banchi di nebbia nelle valli interne appenniniche e, localmente, sulle zone collinari e costiere di Marche, Abruzzo e Molise. Foschie e nebbie che, nei prossimi giorni, tenderanno a divenire via via più probabili, anche sulla nostra regione, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

Immagine IR NOAA-19

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con elevata probabilità di foschie e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano ma, localmente, anche sulle zone collinari e costiere, specie dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Poche novità nella giornata di martedì.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!