Previsioni per oggi

Anche questa settimana si apre all’insegna del tempo stabile a causa della persistenza di un’area di alta pressione che continuerà ad essere presente anche nei prossimi giorni

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, anche se foschie e banchi di nebbia tenderanno a formarsi nelle pianure e nelle valli del centro-nord, specie durante le ore più fredde della giornata. Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni, almeno fino a mercoledì il tempo risulterà stabile e prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti, tuttavia dalla serata di mercoledì l’alta pressione tenderà gradualmente ma temporaneamente ad attenuarsi, favorendo l’arrivo di corpi nuvolosi dal Mediterraneo occidentale che, se confermati, potranno determinare annuvolamenti e occasionali precipitazioni sulle regioni centro-meridionali. A seguire, se la situazione verrà confermata, l’alta pressione tornerà ad estendersi verso la nostra penisola a partire dal fine settimana, favorendo un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche: vedremo.

Immagine IR NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con foschie e possibili banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata. Anche la giornata di martedì sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in lieve aumento.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli di direzione variabile o settentrionali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!