L’area di alta pressione che da settimane interessa gran parte dell’Europa centro-orientale tenderà gradualmente ad attenuarsi favorendo l’arrivo di corpi nuvolosi anche sulle nostre regioni

L’area di alta pressione che da settimane interessa gran parte del continente europeo, in particolare l’Europa centro-orientale, tenderà gradualmente ad attenuarsi ad iniziare dall’Europa occidentale e dal Mediterraneo occidentale, favorendo il transito di corpi nuvolosi di origine atlantica verso le nostre regioni a partire dalle prossime ore. I corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) si estenderanno anche verso le regioni centrali, provocando annuvolamenti e occasionali precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone interne e montuose. Dopo una temporanea attenuazione della nuvolosità attesa nella giornata di venerdì, un nuovo sistema nuvoloso transiterà verso le nostre regioni nella giornata di sabato e nelle prime ore della mattinata di domenica, favorendo annuvolamenti e occasionali precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone interne e montuose. Alla base dei dati attuali, inoltre, un sistema nuvoloso più organizzato sembra destinato a raggiungere la nostra penisola nella giornata di lunedì e, se la situazione verrà confermata, aumenterà la probabilità di rovesci su gran parte delle regioni centrali.

Immagine IR NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al primo mattino, tuttavia nel corso della mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità, ma si tratterà prevalentemente di nubi medio alte e stratificate che, occasionalmente, potranno favorire precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone interne e montuose. Nella giornata di venerdì è prevista una temporanea attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!