AllertePrevisioni per oggi

Atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto nella seconda metà della giornata, tuttavia continueranno a soffiare forti venti di Grecale. Un ulteriore miglioramento è atteso nella giornata di domenica

L’intensa perturbazione di origine atlantica ha raggiunto le regioni meridionali e, nelle prossime ore, si spingerà ulteriormente verso il Canale di Sicilia e verso le regioni nord africane, favorendo un ulteriore lento miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centrali anche se, nel corso delle prossime ore, continueranno a soffiare forti venti di Grecale che determineranno un ulteriore calo delle temperature, in particolare su Marche, Abruzzo e Molise, con residua nuvolosità al mattino e nel primo pomeriggio, occasionalmente associata a rovesci sparsi, più probabili sulla nostra regione e sul vicino Molise. Nella giornata di domenica assisteremo ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centrali e sul basso Adriatico con venti e nuvolosità in ulteriore attenuazione, anche se le temperature, sulla nostra regione, subiranno una progressiva diminuzione, specie nei valori minimi, con probabili gelate durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli della Marsica e dell’Aquilano, localmente anche nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Nei primi giorni della prossima settimana l’instabilità continuerà ad interessare la Sicilia e localmente la Calabria ionica, mentre sulle restanti regioni transiteranno corpi nuvolosi che potranno favorire occasionali annuvolamenti.

Immagine IR NOAA-19

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, più probabili sulle zone pedemontane e collinari che sia affacciano sul versante adriatico, nevose intorno ai 1000 metri ma occasionalmente a quote lievemente inferiori. Nella seconda metà della giornata sono attese ampie schiarite, specie sui settori collinari e costieri, mentre la nuvolosità continuerà ad essere presente sulle restanti zone, con forti venti di Grecale; nel pomeriggio-sera, inoltre, non si escludono addensamenti lungo le aree costiere e collinari, occasionalmente associati a residui rovesci, in miglioramento in nottata e nella giornata di domenica. La giornata di domenica sarà caratterizzata da un tempo in ulteriore miglioramento con ampie schiarite ma con temperature in ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Moderati dai quadranti nord-orientali con residui rinforzi nel corso della giornata. Attesa una graduale attenuazione dei venti in nottata e nella giornata di domenica.

Mare: Agitato o molto agitato con mareggiate, attenzione. Moto ondoso in graduale attenuazione nel corso della giornata di domenica.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

L1

Lascia un commento

error: Content is protected !!