Prosegue il tempo stabile sulla nostra penisola anche se nelle prossime ore è previsto il transito di corpi nuvolosi che favoriranno annuvolamenti anche sulle regioni centrali

Sulla nostra penisola il tempo è ancora caratterizzato da condizioni di stabilità favorite dalla rimonta di un promontorio di alta pressione che, tuttavia, nelle prossime ore, tenderà temporaneamente ad attenuarsi, favorendo il transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che daranno luogo ad annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni. Si tratterà di nubi medio-alte che solo occasionalmente potranno favorire precipitazioni sparse, più probabili sulle regioni tirreniche e sulle zone montuose, mentre sulle restanti zone saranno presenti annuvolamenti diffusi ma senza fenomeni rilevanti. Anche nei prossimi giorni continueranno a giungere corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che potranno determinare annuvolamenti ma in un contesto di tempo stabile che, alla base dei dati attuali, proseguirà almeno fino alla giornata di sabato; successivamente sembra possibile l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica più organizzata che, se confermata, favorirà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera di domenica.

Immagine IR NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel corso della mattinata, ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata. Si tratterà di nubi medio-alte che solo occasionalmente potranno dar luogo a deboli precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi. Schiarite sono attese dal tardo pomeriggio-sera e nella giornata di mercoledì.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi con gelate diffuse sulla Marsica e nell’Aquilano, stazionarie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!