Previsioni per oggi

La settimana si apre con la rimonta di un promontorio di alta pressione che favorirà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche e una progressiva attenuazione dei venti

Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, a partire dalle prossime ore, favorirà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle regioni centrali, in estensione verso le restanti zone entro la serata e la giornata di martedì, con venti settentrionali in graduale attenuazione. Dopo il freddo e la neve di questi ultimi giorni, le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, tuttavia si prevedono gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie tra stasera e la mattinata di martedì, mentre nei prossimi giorni assisteremo ad un ulteriore graduale aumento delle temperature, ma non si prevedono sostanziali variazioni e il bel tempo continuerà ad interessare le nostre regioni centrali almeno fino alla giornata di venerdì, anche se non si escludono annuvolamenti nei prossimi giorni. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, una possibile decisa rimonta dell’anticiclone africano verso la nostra penisola nel corso del fine settimana: una tendenza che, se confermata, potrà favorire il ritorno di temperature decisamente primaverili sulle nostre regioni. Vedremo.

Immagine IR NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante adriatico e sulle zone alto collinari con possibili residue nevicate, in attenuazione nel corso della giornat. Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulla Marsica e localmente nell’Aquilano con ampie schiarite ma con temperature decisamente al disotto delle medie stagionali. Nel corso della giornata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità nel Teramano e nel Pescarese, tuttavia nel Chietino, in particolare nel Vastese, saranno possibili residui addensamenti con possibili nevicate, in ulteriore attenuazione entro la serata-nottata.

Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino. A tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione.

Venti: Moderati dai quadranti settentrionali, in graduale attenuazione dal pomeriggio e nel corso della serata.

Mare: Molto mosso o agitato con mareggiate, attenzione. Moto ondoso in graduale attenuazione.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!