Un promontorio di alta pressione, in ulteriore rafforzamento nei prossimi giorni, continuerà a garantire tempo stabile su gran parte delle nostre regioni ma non mancheranno annuvolamenti

Sulla nostra penisola è presente un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile con temperature in graduale aumento. Nei prossimi giorni, infatti, alla base dei dati attuali, l’alta pressione tenderà ulteriormente a rafforzarsi sulla nostra penisola, garantendo condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni con temperature che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali, specie nel fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana, in particolare sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una certa persistenza dell’alta pressione che, di fatto, impedirà l’arrivo di perturbazioni sulla nostra penisola e sul Mediterraneo centrale probabilmente anche nel corso della prossima settimana: vedremo.

Immagine IR NOAA-19

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone interne ma, occasionalmente, anche sul versante adriatico. Poche novità anche nei prossimi giorni, proseguirà il tempo stabile ma non si escludono foschie e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!