Previsioni per oggi

Un veloce sistema nuvoloso attraverserà le nostre regioni nelle prossime ore e favorirà un temporaneo aumento delle temperature, venti in rinforzo e rovesci nel pomeriggio-sera, specie sulle zone appenniniche

La nostra penisola è interessata dal transito di un veloce sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, si estenderà verso le regioni meridionali e sarà accompagnato da un rinforzo dei venti di Libeccio che determineranno un temporaneo aumento delle temperature sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise e un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose, specie nel pomeriggio-sera, con possibili rovesci, localmente a carattere temporalesco, in graduale miglioramento nel corso della giornata di sabato. E la giornata di sabato trascorrerà all’insegna di un cielo poco nuvoloso con venti in temporanea attenuazione, in attesa dell’arrivo di un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica che, nella giornata di domenica, si estenderà verso la nostra penisola e determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali, dove sono attesi rovesci, anche a carattere temporalesco, temperature in diminuzione e nevicate sui rilievi, con venti settentrionali in rinforzo. Inoltre, alla base dei dati attuali, nel corso della prossima settimana assisteremo all’arrivo di masse d’aria fredda su gran parte delle nostre regioni, a causa dell’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre fin verso le Isole Britanniche: di conseguenza le temperature torneranno a diminuire e il tempo peggiorerà con diffusi fenomeni di instabilità, rovesci, temporali e nevicate fino a quote relativamente basse. Vedremo.

Immagine IR NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale della nostra regione ma senza fenomeni di rilievo, almeno fino al tardo pomeriggio. Venti di Libeccio in rinforzo con probabile Garbino sul settore adriatico e temperature in temporaneo aumento, in attesa del peggioramento che si manifesterà soprattutto sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano, con annuvolamenti consistenti associati a rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco. Entro la tarda serata-nottata i rovesci potranno sconfinare ed estendersi localmente verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di sabato.

Temperature: In temporaneo aumento sul settore adriatico, specie in mattinata e nel primo pomeriggio. Valori in diminuzione entro la serata-nottata.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali con occasionali rinforzi sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Probabile Garbino sul settore orientale della nostra regione.

Mare: Generalmente poco mosso, specie sottocosta. Moto ondoso in aumento in serata-nottata e nella mattinata di sabato.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!