Previsioni per oggi

Tempo in graduale miglioramento a causa della lenta espansione di un promontorio di alta pressione che favorirà anche un progressivo aumento delle temperature

Le nostre regioni centro-meridionali adriatiche sono ancora interessate da masse d’aria fredda in arrivo dai vicini Balcani anche se, a partire dalle prossime ore, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle Marche, in estensione verso l’Abruzzo, il Molise e la Puglia entro la serata. Un promontorio di alta pressione presente sul Mediterraneo occidentale tenderà ad espandersi verso le nostre regioni centro-meridionali favorendo anche una graduale ripresa delle temperature che, al momento, risultano decisamente al disotto delle medie stagionali. Tempo in miglioramento ma, alla base dei dati attuali, tornerà a manifestarsi l’instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica a partire da venerdì e, molto probabilmente, anche nel fine settimana, in quanto masse d’aria umida in quota tenderanno ad estendersi verso le regioni centro-settentrionali favorendo annuvolamenti e il possibile sviluppo di addensamenti pomeridiani associati a rovesci: vedremo.

Immagine IR NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti al mattino nel Chietino, nel Vastese e a ridosso dei rilievi con possibili residue precipitazioni, in rapido miglioramento nel corso della mattinata, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio-sera. Tempo stabile nel corso della giornata di giovedì con temperature massime in graduale aumento, tuttavia gelate diffuse saranno possibili tra stanotte e le prime ore della giornata di domani.

Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi. Gelate durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie sulle zone appenniniche e sul settore occidentale.

Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Vastese, in graduale ed ulteriore attenuazione nel corso della giornata.

Mare: Mosso o molto mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!