AllertePrevisioni per oggi

Torna il tempo stabile con venti in ulteriore attenuazione e temperature in graduale aumento, specie nei valori massimi, tuttavia non mancheranno annuvolamenti nei prossimi giorni

Sulla nostra penisola è in ulteriore rafforzamento una struttura di alta pressione che si estenderà verso le regioni centro-meridionali e garantirà condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni centrali, con temperature in graduale aumento, specie nei valori massimi. Nei prossimi giorni, tuttavia, infiltrazioni di aria umida di origine atlantica potranno favorire annuvolamenti al centro-nord e lo sviluppo di addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Premessa questa eccezione, alla base dei dati attuali non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, il tempo stabile proseguirà almeno fino ai giorni a ridosso della Pasqua, con probabile ulteriore espansione dell’alta pressione a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana, con temperature in ulteriore aumento.

Immagine IR NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi nel corso del pomeriggio. Gelate diffuse, specie sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro, sulla Valle Peligna e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, tuttavia da domani è previsto un graduale aumento delle temperature che proseguirà nei prossimi giorni. Da sabato tornerà ad aumentare la nuvolosità ma non si prevedono fenomeni di rilievo.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Ancora piuttosto basse le minime con gelate diffuse sul settore occidentale e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Vastese, in ulteriore attenuazione nel corso della giornata.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!