Previsioni per oggi

La giornata di martedì trascorrerà all’insegna del tempo stabile con possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi. Nubi in aumento mercoledì ma senza fenomeni di rilievo

La nostra penisola risulta marginalmente interessata da un’area di instabilità in azione sulle regioni nord-africane e, di conseguenza annuvolamenti raggiungono le nostre isole maggiori, mentre sulle restanti zone il tempo risulta prevalentemente soleggiato, specie al centro-sud, con annuvolamenti che interessano soprattutto le zone alpine e prealpine. Nelle prossime ore sulle regioni centrali il tempo risulterà stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in graduale aumento, anche se non si escludono addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica ma non si prevedono fenomeni di rilievo. Nella giornata di mercoledì, a causa dello spostamento verso levante dell’area di instabilità in azione sulle regioni nord-africane, nubi medio-alte e stratificate tenderanno a raggiungere le regioni centrali, favorendo annuvolamenti anche sulla nostra regione e addensamenti pomeridiani sui rilievi. A seguire, tra giovedì e la prima parte della giornata di domenica, è prevista la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice africana che determinerà un progressivo aumento delle temperature e tempo generalmente stabile su gran pare delle regioni centro-meridionali, in attesa dell’arrivo (da confermare) di un’area di instabilità proveniente dal Mediterraneo occidentale tra domenica pomeriggio-sera e la giornata di lunedì: vedremo.

Previsioni 01 Giugno 2021

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Nella giornata di mercoledì è previsto un graduale aumento della nuvolosità (nubi medio-alte e stratificate) dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, con possibili addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in lieve diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli orientali o sud-orientali con rinforzi lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Poco mosso o localmente mosso, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!