Previsioni per oggi

Prosegue il tempo stabile con temperature in graduale aumento, tuttavia nella giornata di sabato è previsto un graduale aumento della nuvolosità e domenica torna l’instabilità, specie dal pomeriggio-sera

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore, favorirà condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, specie al mattino, con temperature in graduale aumento, mentre nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, con possibili rovesci, in attenuazione in serata e in nottata. A partire dalla giornata di sabato l’alta pressione tenderà ad attenuarsi e, di conseguenza, inizieranno dapprima a giungere corpi nuvolosi dal Mediterraneo occidentale che determineranno un graduale aumento della nuvolosità su gran parte delle nostre regioni, mentre nella giornata di domenica giungeranno masse d’aria fresca di origine atlantica su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con conseguente instabilità in aumento, specie dal pomeriggio-sera di domenica e nel corso della giornata di lunedì. Da domenica pomeriggio sono attesi addensamenti consistenti associati a rovesci, manifestazioni temporalesche e temperature in calo, specie su Marche, Abruzzo e, localmente, sul Molise. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, la persistenza di condizioni di instabilità anche nei primi giorni della prossima settimana.

Previsioni 04 Giugno 2021

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino, tuttavia nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale, con possibili rovesci, localmente a carattere temporalesco, specie sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di sabato è previsto un graduale aumento della nuvolosità, nubi medio-alte e stratificate a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata. Non si escludono piovaschi sul settore occidentale.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare in temporaneo rinforzo nel pomeriggio. Occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino, moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!